La struttura
La YOO Multimedia è un’azienda originale e insolita in quanto concilia natura e tecnologia. L’agenzia, infatti, sorge nel cuore della campagna modicana ed è circondata dal verde e dagli animali: due elementi che contribuiscono al benessere dei dipendenti dell’azienda. La collocazione un po’ insolita non deve lasciar pensare che la semplicità dell’ambiente rurale si rispecchi anche nella struttura tecnologica: gli uffici operativi della YOO Multimedia dispongono, infatti, di attrezzature all’avanguardia degne di un’agenzia ubicata all’ultimo piano di un grattacielo di Manhattan.
Workstations
La YOO Multimedia dispone di diverse workstation, tutte dotate di processori Octa-Core, dischi rigidi SSD M2 da 520 GB, 32 GB di RAM DDR4 e schede grafiche dedicate Nvidia ad alte prestazione. Inoltre, monitor curvi da 27 pollici (regolabili in altezza), tastiere ergonomiche e controller avanzati consentono ai nostri dipendenti di lavorare in modo ergonomico e raggiungere la vera armonia con la propria postazione di lavoro personale. Oltre alle potenti workstation, basate sul sistema operativo Windows, Yoo Multimedia ha anche diversi laptop Lenovo, Legion e Apple Mac Book Pro.
Networking
L’intera azienda è connessa ad una rete LAN gigabit che collega tutte le workstation a un NAS dedicato con 8 unità digitali occidentali montate in ambiente Raid 5. Ciò consente a tutto il team di condividere la stessa unità di rete e di leggere e scrivere gli stessi file con una velocità di connessione di 1 Gbit al secondo. Per quanto riguarda la connessione Internet, l’azienda utilizza 2 operatori LTE in 4G per ottenere una maggiore ridondanza.
Attrezzature Video e Foto
La YOO Multimedia, sia internamente che tramite i suoi collaboratori, dispone di apparecchiature audio-video all’avanguardia come: fotocamere digitali DSLR, stabilizzatori a 3 assi, droni, treppiedi, sistemi di registrazione audio e altre strumentazioni di ultimissima generazione. Tutte queste apparecchiature vengono aggiornate molto spesso: la nostra filosofia aziendale, infatti, prevede l’acquisto di prodotti di fascia medio-alta che vengono sostituite frequentemente al fine di garantire ai nostri clienti dei servizi realizzati con attrezzature sempre aggiornate.
Server Linux
La YOO Multimedia dispone di 3 server principali: uno all’interno dell’azienda, per lo sviluppo locale, e altri due assunti da datacenter situati in Inghilterra e in Italia. Il server locale ci consente di sviluppare applicazioni Web in modo rapido ed efficiente, poiché l’accesso viene eseguito direttamente attraverso la rete LAN interna da 1 GB. Gli altri due server vengono utilizzati per ospitare le nostre applicazioni e i siti Web dei nostri clienti. La gestione diretta del server ci consente di fornire assistenza in modo rapido ed economico grazie a macchine basate su Linux e sistemi WHM / Cpanel.
Sicurezza e Backups
I dati digitali rappresentano la linfa vitale di un’azienda; l’archivio storico del suo portfolio, la base indispensabile per qualsiasi tipo di attività lavorativa. La protezione e la sicurezza dei dati sono elementi essenziali ai fini della continuità aziendale: per questo motivo li garantiamo su tre livelli. Il primo livello di sicurezza è affidato a Kaspersky Antivirus Systems, Immunify360 e firewall hardware, che si occupano della protezione dei dati da minacce esterne. Al secondo livello, i dati locali di YOO Multimedia sono archiviati in Raid5 Environment nel quale, anche a seguito di eventuali danneggiamenti, i dati vengono ricostruiti automaticamente. Al terzo e ultimo livello, i dati vengono salvati localmente su base settimanale e on-line su base giornaliera attraverso sistemi di backup automatizzati.
UPS e generatori di potenza
Lavorare in uffici circondati dalla natura è sicuramente un vantaggio per il benessere di tutti i dipendenti, ma gli adattamenti tecnologici richiesti dalla particolare ubicazione dell’azienda sono stati impegnativi. Tutti gli uffici sono protetti da scaricatori di tensione di Tipo 1 e Tipo 2 che salvaguardano gli strumenti elettronici da fulmini e sovratensioni. Per una maggiore sicurezza, inoltre, gli strumenti sono alimentati da un UPS On Line a doppio sinusoidale da 6 kW. Infine, per garantire la continuità lavorativa, l’azienda è dotata di un generatore di corrente che si attiva automaticamente durante i blackout.